Isole Pontine tour personalizzato
Dettagli:
- N. Persone:
- da 2 a 6
- Partenza:
- da concordare
- Ritorno:
- da concordare
- My Boat:
- tutto personalizzato dall’itinerario, alla durata, alla cambusa.
Ponza e Palmarola
A pochi chilometri dalle coste del Circeo, l’arcipelago delle Isole Ponziane si schiude e ci mostra in tutta la sua bellezza. Ponza, isola di origine vulcanica che si mostra come un magnifico concentrato di spiagge, faraglioni e calette.
Ponza è fatta di luoghi conosciuti e selvaggi, quelli da gustare a piedi prima del tramonto o con il vento tra i capelli. Il porto turistico e il centro storico lasciano infatti spazio a mulattiere che percorrono l’interno montuoso dell’isola e a calette meno affollate, raggiungibili solo via mare.
Isola di Circe e di Ulisse, fatta di miti e di bellezze naturali, fu definita un paradiso in terra da Eugenio Montale.
Palmarola è una riserva naturale. L'isola, per la spettacolarità della natura e della costa è considerata tra le più belle al mondo. Caratteristiche le case scavate nella roccia, le uniche presenti qui, oltre a un piccolo ristorante situato sulla spiaggia..
Ventotene e Santo Stefano
Ventotene, a metà della rotta che unisce Ponza ad Ischia è la più piccola isola abitata delle Pontine. Tranquilla, avvolta da un mare cristallino offre al visitatore una vacanza a stretto contatto con la natura. I profumi della macchia mediterranea, gli intensi colori uniti alla calorosa ospitalità dei suoi abitanti regalano un soggiorno irripetibile a chi cerca un'isola lontana dagli stereotipi.
Ogni luogo di Ventotene, (l'isola è poco più lunga di due chilometri) è "in mezzo al mare" ma è anche il testimone di una storia millenaria iniziata quando Ulisse ascoltò lungo le sue scogliere il canto delle sirene.
A pochi minuti di navigazione dall’isola di Ventotene, si trova l’isola di Santo Stefano sede del carcere “illuminato” dove tra tanti prigionieri, fu imprigionato anche Sandro Pertini. La Costa frastagliata e rocciosa è perfetta per il diving e le sue numerose calette offrono riparo dai venti.
Isole Pontine
I turisti in visita ai grandi centri e che vogliono concedersi anche una breve pausa ristoratrice in acque limpidissime, in primavera e d'estate partono per le Isole Pontine. Il richiamo della loro bellezza, gli ottimi collegamenti, i porticcioli e un'accoglienza senza pari, fanno di queste isole di pescatori una meta ambita del divertimento estivo raggiungibile dalla terraferma in un paio d'ore.
Isolotti magnifici, dove lo sviluppo della ricettività turistica è attenta a ogni esigenza, ma dove natura, mare e paesaggio sono sempre protagonisti. L'isola più importante è Ponza, solo otto chilometri quadrati in cui si concentrano spiagge rocciose e sabbiose, archi naturali, faraglioni, mare incontaminato, romantiche calette dove ormeggiare e un magnifico paesaggio roccioso e collinare
L'isola più importante è Ponza, solo otto chilometri quadrati in cui si concentrano spiagge rocciose e sabbiose, archi naturali, faraglioni, mare incontaminato, romantiche calette dove ormeggiare e un magnifico paesaggio roccioso e collinare. .
E poi c'è il paese con i suoi vicoli, le botteghe d'artigianato e i tantissimi e tipici locali in cui i turisti amano trascorrere le serate; magnifiche le case col tetto a botte e le semplici facciate dipinte con colori pastello che s'affacciano sul porto.
Chi ama la vita di mare, troverà nelle isole pontine il luogo ideale in cui trascorrere le proprie vacanze. Nella sola isola di Ponza infatti esistono decine di spiagge e calette: tra le più famose, la sabbiosa e chiarissima spiaggia di Chiaia di Luna, quella di Lucia Rosa, amata per i suoi tramonti, la baia di Cala Fèola con le piscine naturali, e la spiaggia del Frontone, dove in molti si recano con i barchini per l'aperitivo. Ma oltre alle spiagge, le isole Ponziane offrono un magnifico spettacolo anche marino, molto apprezzato dai sub.
Fantastico l'istmo sommerso che unisce Ponza a Zannone. Per non parlare dei profondi fondali che custodiscono antichi tesori: dalle navi romane a relitti di piroscafi affondati durante l’ultima guerra. È questo il caso del traghetto Santa Lucia affondato nel 1943 da un aerosilurante inglese vicino Ventotene.
Quest'isola è un piccolo gioiello, poche case, raccolte attorno al porto, e un'antica storia di luogo di confino che va dai componenti delle famiglie imperiali romane agli oppositori del fascismo che lì posero le basi della nostra moderna idea di Europa. Oggi Ventotene, assieme all'isola di Santo Stefano, forma una splendida riserva naturale e un'Area Naturale Marina Protetta.
Anche Palmarola è una riserva naturale. L'isola, per la spettacolarità della natura e della costa è considerata tra le più belle al mondo. Caratteristiche le case scavate nella roccia, le uniche presenti qui, oltre a un piccolo ristorante situato sulla spiaggia. La natura incontaminata avvolge anche Zannone, la più settentrionale delle isole che è disabitata e fu sede di un monastero cistercense di cui restano importanti ruderi.
Una sola raccomandazione si può fare al turista che va alle pontine: appena sceso dalla barca, prenoti subito in trattoria o al ristorante, la tradizione culinaria delle isole pontine è una della più antiche e saporite e mescola con grazia i sapori della cucina romana con quelli tipici del mare. Il necessario per vivere una vacanza fantastica c’è, ora tocca a te decidere quanto quest’esperienza debba durare.